The end!

21 i musicisti, 5 i concerti e 4 le location!

Super conclusione della seconda edizione della Primavera Musicale, con una standing ovation per il duo Habu – Bottani, che ha eseguito lo scorso 22 giugno nel Santuario della Beata Vergine del Carmelo l’integrale del ciclo di lieder Winterreise, uno dei capolavori del compositore tedesco Franz Schubert, chiudendo in bellezza una rassegna durata 2 mesi. Una stagione dall’altissimo livello musicale, confermato anche da diverse recensioni giornalistiche sui concerti della rassegna.

La Primavera Musicale 2019, dal titolo “Nello Spazio e nel Tempo“, è iniziata con il bellissimo concerto del Quartetto Rebus presso la Chiesa di San Giovanni Decollato ad Oltrona San Mamette: “Stupenda l’apertura dell’edizione 2019″, scrive A. Cima sul “Settimanale”, “ Il Quartetto Rebus ha interpretato l’integrale dei “Quartetti per flauto e archi” di Mozart in maniera encomiabile per qualità, fusione di suono, fraseggio fluente e spontaneo“.  La stagione ha continuato il suo percorso l’11 maggio con il FiloBarocco, presso il Santuario della Beata Vergine del Carmelo ad Appiano Gentile: “Anche il secondo concerto ha visto uno splendido ensemble, che ha messo in luce, oltre alla bravura tecnica ed espressiva, un suono pieno e dinamico, ricco di sfumature” (A. Cima, il “Settimanale”). Il terzo concerto è stato il battesimo dell’Associazione “Gino Marinuzzi jr.” nel nostro capoluogo, Como: nella meravigliosa cornice della Sala Benzi del Liceo Classico “A. Volta” Myriam Farina e Francesco Ottonello, allievi dell’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, hanno diretto musicisti del Conservatorio “A. Peri” di Reggio Emilia in un concerto di non indifferente difficoltà tecnica: il punto centrale del concerto era il capolavoro “Histoire du Soldat” di Igor Stravinskij. Protagonisti del penultimo concerto, nel Chiostro della Villa Rosnati ad Appiano Gentile, sono stati i due grandi musicisti Maristella e Mario Patuzzi; padre e figlia, musicisti di fama internazionale, hanno commosso il pubblico con grande musica: “Di notevole intensità e l’interpretazione di Maristella, che ci lascia catturare dal grande trasporto emotivo. Mario regala profonde emozioni.”.

Oltre a tutti i musicisti e allo staff dell’Associazione “Gino Marinuzzi jr.”, ringraziamo Fondazione Cariplo, nostro principale sponsor, il Comune di Appiano Gentile, la Nuova Farmacia, il Ristorante Tarantola e tutti coloro che ci hanno sostenuto e seguito in questi cinque concerti. Speriamo che abbiate potuto godere della bellezza dell’arte, visiva ma soprattutto sonora, che questa stagione ci ha regalato. Vi aspettiamo l’anno prossimo con esaltanti novità!

A presto!