Gino Marinuzzi jr.

Chi era Gino Marinuzzi jr.?

Gino Marinuzzi jr. al pianoforte

Gino Marinuzzi jr nasce il 7 aprile del 1920 a New York. Figlio di uno dei più grandi direttori d’orchestra del ‘900, Gino Marinuzzi senior, “ossia uno dei geni, in senso assoluto, della direzione d’orchestra” (Paolo Isotta, Protagonisti della Musica, Longanesi & C., 1988), è stato un compositore molto attivo in campo classico, della musica da film e soprattutto nel campo della musica elettronica.

Il piccolo Marinuzzi jr. con il padre Marinuzzi senior

A 16 anni scrive il Concertino per pianoforte, oboe, sax, contralto e orchestra d’archi. A questo segue una vasta produzione sinfonica di cui si ricordano i 12 preludi per pianoforte, la Suite Concertante, i 2 improvvisi per archi, il Piccolo Concerto per Violino e Orchestra, l’opera radiofonica La signora Paulatim da un racconto di Italo Calvino.

Nel ’44, prigioniero in Germania, scrive su dei sacchi di cemento degli abbozzi che lo porteranno a comporre successivamente i Lagerlieder, piccole variazioni su temi popolari sentiti durante la guerra, per quattro mani.

Al lavoro di compositore Marinuzzi ha accostato per un periodo quello del direttore d’orchestra. Dal 1946 al ’51 è stato maestro sostituto all’Opera di Roma.

Nel 1961 realizza, insieme all’ingegnere Paolo Ketoff, il Fonosynth, un grande sintetizzatore modulare oggi conservato al Detsche Museum di Monaco di Baviera.

Gino Marinuzzi jr. al Fonosynth

Tra gli anni ’50 e ’70 ha composto molte musiche per storici film d’autore  (La Carrozza d’Oro, La Mandragola…), per un centinaio di documentari, numerosi cortometraggi e vari sceneggiati televisivi RAI, nonché musiche teatrali usando spesso effetti elettronici da lui realizzati con suo Fonosynth (vedi per esempio lo sceneggiato televisivo Jackill, il film Terrore nello spazio e molti documentari).

Nel 1985, dopo tanti anni di silenzio, dedicati all’insegnamento, ha composto il Concertante per pianoforte e orchestra, commissionatagli dalla RAI ed eseguita in prima mondiale al Foro Italico di Roma.

Assieme al padre ha composto il balletto Pinocchio, rappresentato all’opera di Roma e al teatro Massimo di Palermo.

Gino Marinuzzi jr muore a Roma nel 1996, lasciando la moglie Liana con le figlie Namì e Giovanna.

Marinuzzi jr. maestro sostituto all’Opera di Roma