Chi?

L’associazione “Gino Marinuzzi jr.” nasce nel settembre del 2017 dalla collaborazione di un gruppo di ragazzi che ha deciso di mettersi in gioco cercando di rivalutare il proprio territorio. Per questo motivo, l’Associazione organizza da diversi anni eventi di carattere culturale e musicale.

Perchè?

L’idea di affiancare al nome dell’associazione quello di Gino Marinuzzi jr nasce dalla voglia di unire musica e tecnologia, musica e ricerca, musica e scienza. Il compositore romano è conosciuto soprattutto per il suo ampio lavoro di ricerca nel settore della musica elettronica; nel 1960, infatti, egli ideò il “FonoSynth elettronico”, primo impianto specificatamente progettato per la produzione di musica elettronica e concreta, oggi esposto al Deutsches Museum Musical Instruments di Monaco di Baviera.

Ma non è solo questo il vero motivo: Anna è infatti nipote di Gino Marinuzzi jr e di sua moglie, Liana. La parentela con il compositore, oltre che aver portato a conoscere più facilmente la sua musica, ha dato il “la” per la creazione dell’associazione culturale.

A questo link trovate una spiegazione di chi era Gino Marinuzzi jr.