Perchè?

Una scommessa

Il territorio di Appiano Gentile e dei suoi dintorni è ricco di risorse culturali non sufficientemente valorizzate per le loro potenzialità, che non vengono normalmente fruite dalla popolazione per la mancanza di iniziative qualificate di aggregazione. Per valorizzare tali ricchezze culturali è necessario fare in modo che esse possano rivivere attraverso incontri attivi di cittadini e turisti. A questo scopo è nostra intenzione organizzare una stagione concertistica annuale. Essa rappresenterebbe per Appiano Gentile e la sua zona una novità assoluta, in quanto non esistono progetti simili in altri comuni dell’area dell’Olgiatese. Gli organizzatori hanno accesso a relazioni nazionali ed internazionali qualificate con musicisti affermati e giovani musicisti emergenti.

La rassegna si pone i seguenti obiettivi: varietà, intrattenimento, meditazione culturale, aggregazione, rivalutazione del territorio diffuso dei paesi del circondario appianese. A tale scopo la stagione prevede concerti con programmi e strumenti diversi (cori, strumenti ad arco e barocchi, voce, pianoforte…). Con lo stesso intento anche la location sarà variata in modo da coprire il territorio più ampio possibile, così da raccogliere il numero più elevato possibile di abitanti dei paesi dell’area e da richiamare anche appassionati da altre aree.

Speriamo dunque tramite questo grande progetto, che rappresenta per noi una scommessa che vogliamo vincere, di poter rivalutare tutto il territorio appianese. Vogliamo far rivivere in maniera attiva, con l’arte più viva che esista, ovvero la musica, tutto il patrimonio artistico del paese, ambientando la stagione in luoghi caratteristici e particolari che, a nostro avviso, pochi altri paesi possono vantare.