Accademia Neotes

Fondata nel 2022, l’Accademia Neotes è un’orchestra fortemente voluta dall’Associazione Gino Marinuzzi jr. per la realizzazione di progetti orchestrali.

L’Accademia Neotes è un’orchestra fondata nel 2022 dall’Associazione Gino Marinuzzi jr. per volontà di alcuni suoi soci, Anna Bottani, Roberto Casulli e Mattia Dattolo. L’obiettivo dell’Accademia Neotes è quello di riunire ragazzi molto giovani per cercare di mettere in valore l’alto livello dei giovani musicisti del nostro territorio. Non per nulla, il nome dell’orchestra vuole sottolineare la giovane età dei suoi componenti: νεότης in greco antico significa infatti “giovinezza”; allo stesso tempo, il nome “Accademia” vuole indicare un luogo di sperimentazione, dove ogni musicista può sentirsi libero di provare e rischiare, in un ambiente di amicizia e scambio d’idee. L’orchestra è volta alla valorizzazione dei giovani: tutti i protagonisti dell’orchestra, dal direttore agli orchestrali, sono ragazzi under 30 che si stanno perfezionando in Conservatori in Italia e in Svizzera per fare della musica il loro mestiere.