Anniversari 2020+1: a sei mesi dalla fine!

Un piccolo bilancio sulle nostre rassegne musicali!

Scriviamo questo articolo con diversi mesi di ritardo rispetto alla fine della nostra stagione musicale “Anniversari 2020+1”. Dovete perdonarci, dopo la fine della rassegna eravamo stanchi e affaticati!

Il periodo del coronavirus ha veramente abbattuto tutto il mondo dello spettacolo e le organizzazioni artistiche con coraggio e fatica hanno cercato di portare avanti i loro progetti nonostante tutti gli ostacoli. Siamo molto orgogliosi di poter dire che siamo fra quelli che ce l’hanno fatta! E non solo con la storica stagione appianese, che quest’anno è stata intitolata “Anniversari 2020+1”, ma anche con una piccola rassegna organizzata nella città di Luino, grazie al sostegno della Giunta Comunale Luinese. Il risultato è stato sicuramente ottimo, anche se abbiamo dovuto barcamenarci fra le regole anti-covid, gli streaming live e tanto altro.

Concerto del 19 giugno 2021, “Anniversari 2020+1”

Nella stagione che ha avuto luogo ad Appiano Gentile, siamo riusciti a festeggiare finalmente colui il cui nome porta la nostra Associazione, ovvero Gino Marinuzzi jr.! In suo onore sono stati fatti due concerti: il primo, il 19 giugno 2021, ha avuto come protagonisti undici persone sul palco! Oltre all’arrangiatore e direttore d’orchestra Marcello Massa, che ha egregiamente adattato i brani delle musiche da film di Marinuzzi jr., il professor Maurizio Corbella dell’Università degli Studi di Milano ha partecipato all’evento descrivendoci con precisione e passione la carriera di Gino Marinuzzi jr., e otto musicisti hanno suonato le meravigliose musiche del compositore, facendo vivere al pubblico una serata diversa dal solito!

Inoltre, nella piovosa serata del 31 luglio, abbiamo potuto ascoltare i famosi Lagerlieder di Marinuzzi jr. suonati a quattro mani da Rossella Rubini e Anna Bottani, con la preziosa partecipazione della figlia di Marinuzzi jr., AnnaMaria Marinuzzi.

Concerto del 22 maggio 2021

Altri concerti sono stati fatti durante questa stagione. Il 22 maggio abbiamo potuto assistere al bellissimo concerto “Omaggio a Beethoven e Saint Saens”, i cui protagonisti, Roberto D’Auria al violino, Marco Dell’Acqua al violoncello e Elena Chiavegato al pianoforte ci hanno suonato i due bellissimi trii “L’Arciduca” di L. van Beethoven e il trio op. 18 n. 1 di Saint Saens. Il secondo concerto del 5 giugno abbiamo visto protagonisti due artisti partenopei, il baritono Maurizio Esposito e il pianista e compositore Keith Goodman, che ci hanno deliziato con un ricco programma di arie e romanze d’opera e da camera. Entrambi i concerti sono stati trasmessi in streaming, e potete trovare le registrazioni complete sul nostro canale Youtube. Il 3 luglio inoltre, alla Chiesa di San Giovanni Decollato ad Oltrona San Mamette, sono state eseguite le ultime tre Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, dai pianisti Emilio Spangaro, Michael Jennings e Anna Bottani.

La vera sorpresa di quest’anno è stata la rassegna musicale che abbiamo avuto l’onore di organizzare nella meravigliosa Città di Luino, sul Lago Maggiore, nel meraviglioso Palazzo Verbania, da poco restaurato. La rassegna concertistica ha avuto luogo grazie esclusivamente al Comune di Luino. L’Assessore Serena Botta ha dimostrato da subito una grande disponibilità e generosità, e ci ha permesso di realizzare una rassegna musicale che è stata un vero successo!

Il 18 giugno è stata la data di apertura, con protagonista il giovanissimo Trio Aves. Pubblico numerosissimo per il concerto successivo del 2 luglio, di cui sempre un trio è stato protagonista, ovvero il trio Molinari – Marino – Bottani. La stagione si è conclusa il 16 luglio con una standing ovation per il Duo Afrodite.

Concerto del Duo Afrodite del 16 luglio a Palazzo Verbania

Non possiamo fare altro che essere commossi dal calore del pubblico e dalla generosità dei nostri donatori: Fondazione Cariplo, il Comune di Appiano Gentile, le sorelle Marinuzzi e il Comune di Luino.

Ci teniamo davvero ad organizzare le prossime stagioni, con la determinazione di sempre e la voglia di migliorarci sempre di più! Intanto ci teniamo a ringraziare tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno permesso di far accadere tutto questo!