Associazione Gino Marinuzzi jr

Primavera Musicale 2019

Lo scrittore Hugo von Hofmannsthal, sul rapporto fra musica, tempo e spazio, scrisse: La pittura trasforma lo spazio in tempo, la musica il tempo in spazio. L’Associazione Gino Marinuzzi Jr, un sodalizio culturale, nato due anni fa dall’idea di alcuni giovani appassionati di musica e scienza, ha pensato, per la seconda stagione di concerti, di seguire proprio questa suggestione, per condurre il pubblico in un percorso coinvolgente.

Il programma delle cinque serate, da aprile a giugno, propone l’esecuzione di composizioni fra loro lontane nel tempo e nello spazio, ma tutte accomunate dalla qualità eccellente degli autori e dei loro interpreti. Sarà anche un modo per scoprire, o riscoprire, il territorio comasco, poiché i concerti si terranno tutti in luoghi di indubbio valore artistico. Un’altra caratteristica degli eventi è l’ingresso libero, reso possibile grazie all’impegno degli sponsor e all’iscrizione all’Associazione, che promette alcune sorprese ai propri soci.

Un’iniziativa da sostenere, tanto più preziosa, in quanto animata dall’entusiasmo dei giovani organizzatori.

27 aprile 2019                   Quartetto Rebus

Chiesa di S. Giovanni Decollato, Oltrona San Mamette, ore 21

Musiche di W. A. Mozart

Rebecca Taio, flauto; Simone Broggini, violino; Leonardo Taio, viola; Camillo Lepido, violoncello.

11 maggio 2019                FiloBarocco

Chiesa della Beata Vergine del Carmelo, Appiano Gentile, ore 21

Maria Luisa Montano, flauto; Francesco Facchini, violino; Marco Baronchelli, liuto; Carlo Maria Paulesu, violoncello.

25 maggio 2019                Histoire du Soldat

Liceo Classico Alessandro Volta, Como, ore 21

Histoire du Soldat, Stravinskij e Quattro Madrigali di Gesualdo da Venosa – trascrizione di Maurizio Ferrari

Francesco Gaspari violino; Nevio Ciancaglini clarinetto; Martino Tubertini fagotto; Innocenzo Caserio tromba; Atreo Ciancaglini trombone; Lucia Boiardi contrabbasso; Gabriele Genta percussioni. Concerto in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri – C. Merulo” di Reggio Emilia e l’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

8 giugno 2019                    Duo Patuzzi

Chiostro della Villa Rosnati, Appiano Gentile, ore 21

Musiche di B. Bartok, C. Saint – Saens, M. Ravel, N. Paganini, P. de Sarasate

Maristella Patuzzi, violino; Mario Patuzzi, pianoforte.

22 giugno 2019                 Winterreise

Chiesa della Beata Vergine del Carmelo, Appiano Gentile, ore 21

Musiche di F. Schubert

Masaya Habu, tenore; Anna Bottani, pianoforte.