Recital solistico Irene Veneziano

Appiano Gentile

Gino marinuzzi jr

R. PIANA:

dai “25 Preludi Pittorici”

– n° 25: Yachting in the Mediterranean (J. LeBlanc Stewart)

– n° 20: Sadko (I. Repin)

– n° 15: Christ in the Wilderness (I. N. Kramskoy)

– n° 10: Don Quixote e Sancho Panza (P. Gustave)

– n° 12: A Young Girl (A. A. Harlamoff)

– n° 4: Whispering Noon (L. Alma-Tadema)

– n° 22: La risata (U. Boccioni)

F. LISZT:

Sposalizio (Années de pèlerinage II)

S. RACHMANINOV:

Preludio op. 32 n. 10

A. DVORAK:

dai “Quadri poetici” op.85:

– n° 8: Danza del folletto

– n° 3: Nel vecchio castello

– n° 7: Furiant – Danza popolare boema

M. P. MUSSORGSKY:

Quadri di un’esposizione

1. Promenade: Allegro giusto nel modo russico, senza allegrezza ma poco sostenuto

2. Gnomus

3. Promenade II: Moderato commodo assai e con delicatezza

4. Il vecchio castello

5. Promenade III: Moderato non tanto, pesantemente

6. Tuilleries (Litigio di fanciulli dopo il gioco)

7. Bydło

8. Promenade IV: Tranquillo

9. Balletto dei pulcini nei loro gusci

10. Samuel Goldenberg e Schmuyle

11. Promenade V: Allegro giusto nel modo rustico, poco sostenuto

12. Limoges, il mercato

13. Catacombae (Sepulchrum romanum) – Con mortuis in lingua mortua

14. La capanna sulle zampe di gallina (Baba Jaga)

15. La grande porta di Kiev

È chiaro che Irene Veneziano ama la musica più del mettersi in mostra e reca nel suo elegante modo di suonare un gradito soffio di modestia, cultura, fascino, raffinatezza, poesia e, oserei dire, una sensibilità tutta femminile” (M. Moran).

Irene Veneziano svolge intensa attività concertistica in Europa (Italia, Svezia, Norvegia, Polonia, Francia, Svizzera, Albania, Montenegro, Slovenia, Germania, Austria, Spagna, Repubblica Ceca, Gran Bretagna), Asia (Vietnam, Giordania, Israele, Libano, Cina, Singapore, India, Corea), Africa (Tunisia), Sud America (Perù) e America (Usa, Canada).

Nel 2011 ha debuttato al Teatro Alla Scala di Milano.

A Pechino è stata nominata membro onorario del Beijing Bravoce Music Club e in Perù ha ricevuto il titolo onirifico di “Visitante distinguida”.

Ha ricevuto la “Borsa di studio G. Sinopoli” per mano del Presidente della Repubblica G. Napolitano al Quirinale.

Nel 2017 le è stato assegnato il Premio alla cultura nazionale “Toyp 2017” e inoltre è stata inserita nella mostra “Donne. Mujeres italianas que han cambiado la historia” a Logroño (Rioja, Spagna).

Ha vinto una trentina di concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Semifinalista al prestigiosissimo Concorso F. Chopin di Varsavia 2010 e finalista all’International German Piano Award di Francoforte 2015, ha ottenuto tra gli altri il Prix Jean Clostre a Ginevra, il secondo premio al B&B di New York, il premio A. Casella al Premio Venezia, 1° Premio e Grand Prix al Tim di Parigi.

Ha suonato più volte per Radio3 ai Concerti del Quirinale, per la Radio Suisse Romande a Ginevra, per Radio Classica.

Si è diplomata con 10, lode e menzione al “G. Puccini” di Gallarate. Nel 2008 ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, il Diploma di Musica da Camera all’Accademia di Imola, il Diploma di Perfezionamento all’Accademia di S. Cecilia di Roma, tutti con lode e menzione. Nel 2009 ha conseguito il diploma di Didattica della musica a Milano.

Suona in duo con il rinomato flautista Andrea Griminelli. Ha collaborato con importanti musicisti tra i quali: i flautisti William Bennett, Davide Formisano, Mario Caroli, Andrea Oliva, Michele Marasco, Sebastian Jacot, Andrea Manco, Silvia Careddu, con il fagottista Valentino Zucchiatti; con il quartetto Terpsycordes; con i violinisti Francesca Dego, Davide Alogna, Alessio Bidoli, Daniele Pascoletti; i cantanti Saimir Pirgu, Piero Mazzocchetti, Barbara Frittoli, Amii Stewart; il chitarrista Emanuele Segre; il pianista Bruno Canino.

Ha lavorato con i direttori d’orchestra: Yuri Bashmet, Ovidiu Balan, Reinhard Seehafer, Emmanuel Lahoz, Sergio Vecerina, Massimiliano Caldi, Giancarlo De Lorenzo, Stephanie Pradoroux, Elena Casella, Roberto Misto, Roberto Bacchini, Sandro Pignataro, Luigi Di Fronzo, Massimo Alessio Taddia, Jader Bignamini, Roberto Pasquini, Keith Goodman, Franco Vigorito, Pier Carlo Orizio, Vladimir Elner, Stanislaw Kochanovski, Reinhard Seehafer.

La rivista musicale Amadeus ha pubblicato nel 2015 un suo cd solistico (“Irene Veneziano live in Torino”) e uno in duo dedicato a Ottorino Respighi e nel 2016 in copertina il suo Cd solistico “Jeux d’eau”. Ha prodotto due cd solistici e un vinile. La rivista Suonare News ha pubblicato un suo cd Demo per il Celviano Grand Hybrid della Casio in ottobre 2016. Ha inciso un Cd del compositore Franco Salaris, uno del compositore Alessandro Tetraogni e uno del compositore Remo Vinciguerra pubblicato da Edizioni Curci. L’etichetta Velut Luna ha pubblicato in ottobre 2016 il cd a quattro mani con la pianista Eliana Grasso “Sortilèges”. L’Edizione musicale Vigormusic ha pubblicato la sua composizione “Rêve” per flauto e pianoforte e la sua composizione “Profumo” per pianoforte solo.

È consulente artistico della stagione concertistica nelle oncologie “Donatori di musica”.

È stata direttore artistico della Rassegna “Dalla lezione al concerto” organizzata in collaborazione con Fazioli Pianoforti presso lo Showroom Fazioli di Milano.

È testimonial del pianoforte digitale ibrido Celviano Grand Hybrid della Casio.

Tiene numerosi corsi di perfezionamento annuali ed estivi ed è spesso chiamata in giuria in concorsi nazionali ed internazionali.

È docente di pianoforte presso il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate e ha insegnato anche nei Conservatori di Ravenna e Trapani.