L’arpa in viaggio per l’Europa

Sabato 5 maggio, ore 21

Chiesa S. Giovanni Decollato, Oltrona San Mamette

Gino Marinuzzi jr.

Ottorino Respighi (9 luglio 1879, Bologna – 18 aprile 1936, Roma)

Siciliana

Trascritto per arpa da Marcel Grandjany

Albert Zabel (22 febbraio 1834, Berlino – 16 febbraio 1910, San Pietroburgo)

Margherita all’arcolaio

Michail Ivanovič Glinka (1 giugno 1804, Smolensk – 15 febbraio 1857, Berlino)

Notturno

Charles Oberthür (1819-1895)

Impromptu “Solitude”- Danse des Lutins

William Croft (30 dicembre 1678, Ettington – 14 agosto 1727, Bath)

Sarabanda and Ground

Lebano

Romance sans paroles “Tristesse”

Antonio de Cabezon (30 marzo 1510, Castrillo Mota de Judios – 26 marzo 1566, Madrid)

Pavane and Variations

Jesùs Guridi

da Tres piezas breves “Nostalgia”

Camille Saint – Saens (9 ottobre 1835, Parigi – 16 dicembre 1921, Algeri)

Fantasia

Giovanna Di Lecce, nata a Milano nel 1988, inizia lo studio della musica all’età di dieci anni presso il Conservatorio “G. Verdi” della propria città natale. Si diploma in pianoforte con il Maestro S. Lattes e in arpa con il Maestro A. M. Palombini, ottenendo la lode. Nel 2009 continua gli studi di arpa con Cliona Doris al DIT Conservatory of Music and Drama di Dublino. Studia musica da camera all’Accademia di Pinerolo e alla Scuola di Fiesole. Segue inoltre regolarmente le masterclass dell’arpista Anna Loro. Numerosi i concorsi internazionali e nazionali vinti come solista (“G. Albisetti”, “L. Zanuccoli”, “Rovere d’Oro”) e nelle sezioni di musica da camera (Feis Ceoil Chamber Music Cup 2010, A.Gi.Mus. Roma 2009, Premio Beltrami 2008).

Nel gennaio 2012 riceve il Premio- Borsa di studio “Giulio Forziati” in qualità di miglior giovane talento del Conservatorio di Milano. Nel 2013 ottiene il prestigioso Premio delle Arti e il Premio Valenti, con il quale viene finanziato il suo primo progetto discografico. In occasione della Giornata della Memoria 2012 esegue in diretta radio il concerto per arpa e orchestra da camera op. 93 di Mario Castelnuovo Tedesco, trasmesso da Rai Radio3. Nell’estate 2012 si esibisce in veste da solista suonando il Morceau de Concert op.124 di C. Saint Saëns, accompagnata dall’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano. Partecipa al Festival in Memoria di Luciano Chailly a Venezia presso la Biennale e al Teatro Verdi di Milano. A marzo 2013 esegue il concerto per arpa, flauto e orchestra K299 di Mozart nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano sotto la direzione del Maestro E. Velardi .  Ha partecipato a diversi festival di musica da camera: Festival di Scansano (Toscana), Festival di San Biagio (Umbria), Festival Le arpe in villa (Lombardia), Festival Suoni d’arpa (Piemonte), Festival del Lago di Como e di Bellagio, Gran Festival del Cinema Muto.
Collabora con diverse orchestre come arpista freelance.

Ha conseguito il Master di I livello accademico in Didattica della Musica, Neuroscienze e Dislessia e il Master in Pedagogia Musicale al Conservatorio della Svizzera Italiana.