La poesia nella musica francese e italiana
Sabato 21 aprile, ore 21
Santuario della Beata Vergine del Carmelo
Françoise Detchenique, soprano
Anna Bottani, pianoforte
Valentina Sgarbi, voce recitante
PROGRAMMA
George Bizet (25 ottobre 1838, Parigi – 3 giugno 1875, Bougival)
Chanson d’Avril
Les adieux de l’Hôtesse Arabe
Ottorino Respighi (9 luglio 1879, Bologna – 18 aprile 1936, Roma)
Notte
Luce
L’ultima ebrezza
Nebbie
Fryderyk Chopin (1 marzo 1810, Żelazowa Wola – 17 ottobre 1849, Parigi)
Due notturni op. 62
Andante in si maggiore
Lento in mi maggiore
Claude Debussy (22 agosto 1862, Saint-German-en-Laye – 25 marzo 1918, Parigi)
Romance
Gabriel Faurè (12 maggio 1845, Pamiers – 4 novembre 1924, Parigi)
Tristesse
Toujours
Fryderyk Chopin (1 marzo 1810, Żelazowa Wola – 17 ottobre 1849, Parigi)
Ballata op. 52 in fa minore
Franz Liszt (22 ottobre 1811, Raiding – 31 luglio 1886, Bayreuth)
“Oh quand je dors”
Françoise Detchenique si è diplomata come cantante lirica al Conservatorio di Bordeaux con una prima Medaglia in canto a l’unanimità.
Intraprende il percorso musicale come madrigalista presso ”l’Insieme Vocale a Cappella di Aquitania’” con un repertorio di musiche rinascimentali e barocche effettuando numerose tournées in Europa sotto la direzione di valenti maestri come Michel Corboz et Jean-François Paillard. Prosegue il suo cursus a Parigi formandosi nel repertorio bel-cantista con il Maestro Piemontese Ugo Ugaro ; si perfeziona ampiamente a Milano con il grande soprano Gina Cigna.
Svolge un’intensa attività concertistica lirica sotto la guida di valenti pianisti come il Maestro Roberto Negri, con il quale ha ottenuto due premi al “Circolo Lirico Luciano Pavarotti”, al teatro di Carpi, e al Circolo Francesco Tamagno alla Villa Ponti di Varese. Parallelemente ha esplorato il vasto repertorio di musica sacra alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie sotto la guida del Maestro di Cappella Ermanno Codegoni e quello del lied e dell’Oratorio in Austria con Paul von Shilawski, esibandosi poi in serate di “LiederAbend ” alla Villa Wertheimstein di Vienna.
Questo ricco cursus le permette d’incontrare e di lavorare con musicisti di rilievo e di orientare la sua attività di Musica da camera, tra cui si ricordano Roberto Negri, con il quale ha tenuto diversi recital (si ricordano quelli a Milano, presso la Casa Verdi), Alessandro Commellato, Hervé N’Kaoua, Jean Dubé. In trio di Musica Barrocca si esibì con le cantate di Melani e Scarlatti per voce, trombe e organo nel famoso Festival “Les jeux d’Orgue” di Périgeux. Esplora anche il ricco e vasto repertorio per chitarra e voce inaugurando la 22ma stagione Musicale della Villa Durazzo in Liguria con A. Ghidoni, portando lo stesso repertorio anche in Francia con il duo Palissandre nella rassegna delle “Scènes d’été” in Gironde e nel Festival “Les cordes pincées “. Come solista è stata invitata da numerose formazione orchestrale tra le quali la Filarmonia di Aquitania per le Cantate di Bach, le Messe di Schubert, il Gloria di Vivaldi, con l’orchestra ENM di Lyon per il Requiem di Mozart e per lo Stabat Mater di Pergolesi, con l’orchestra Ticinum di Pavia per l’oratorio di Vittadini “Il Natale di Gesu” nel Festival d’Eté de Bordeaux durante le “Sérénades Romantiques”, “Musiques au coeur du médoc” e molti altri.
Amplia il suo repertorio interessandosi ai compositori contemporanei : a Parigi è stata recentemmente invitata da “Music Composer” per interpretare le opere del compositore Yves Rinaldi. Ha anche eseguito con Alessandro Commellato alla Société Svizzera di Milano le composizioni per voce et piano di Alejandro Nunez Allauca .
Accosta all’attività concertistica quella di Professore di Canto a Parigi presso il Conservatorio Jean-Philippe Rameau e il Coro Piacer Canto dopo aver insegnato 8 anni al Conservatorio di Libourne. Parecchi dei suoi allievi si esibiscono intensamente sulle scene liriche ; tra questi si ricorda il baritono Florian Sempey.
Anna Bottani è nata a Como nel 1997, e ha iniziato lo studio del pianoforte con Gaetano di Blasi. A undici anni è entrata nella classe di pianoforte del M° Alessandro De Curtis presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como, dove frequenta attualmente il X anno con Mario Patuzzi. Ha approfondito gli studi di musica da camera con Paolo Beschi e Federica Valli, con la quale sta affrontando anche lo studio del fortepiano. Dal 2017 studia direzione d’orchestra con Marco Boni, presso la “Petite Societè” di Milano.
Nel luglio 2016 ottiene il diploma di maturità classica e nell’ottobre dello stesso anno consegue il compimento medio con il massimo dei voti.
Come solista ha suonato in diversi concerti e rassegne. Presso l’Auditorium del Conservatorio di Como e in altre sale della città; a Milano presso la Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado”; è stata ospite al Centro Studi Accademia di Porto Ceresio (Varese), presso l’Università Bicocca a Milano in occasione del progetto “Bbetween” e presso “Fazioli Showroom” nella rassegna “Dalla Lezione al Concerto”. Nel settembre del 2017 ha suonato in Piazza Gae Aulenti a Milano per la presentazione del “Concorso Pozzoli” di Seregno. Ha partecipato a Pianocity Como e Pianocity Milano e alla stagione musicale del Teatro Sociale di Como.
Nel 2016 vince nella sua categoria il XXIV concorso internazionale “Vittoria Caffa Righetti Prize” ottenendo il secondo premio con la votazione di 94/100 (primo non assegnato); nel 2017 vince nella sua categoria il “Concorso di Interpretazione Musicale” di Valstrona (VB) aggiudicandosi il primo premio; ha ottenuto il secondo premio nel XXVI “Concorso della Riviera della Versilia” e al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Bellagio. Ha partecipato a masterclass di Mario Patuzzi, Mati Mikalai, Paolo Bordoni, Agnieszka Przemyk – Bryla e Irene Veneziano, con la quale si perfeziona da due anni. Frequenta un corso di perfezionamento della tecnica pianistica con il Tiziano Poli.
È fondatrice dell’Associazione “Gino Marinuzzi jr.”, nonché direttrice artistica della stagione “Primavera Musicale” di Appiano Gentile.
Si ricorda che i concerti della rassegna concertistica “Primavera musicale” sono ad ingresso libero. I soci dell’Associazione Gino Marinuzzi jr. hanno diritto alla selezione e alla prenotazione di max 3 posti a sedere.
Per informazioni e prenotazioni scrivere ad info@associazioneginomarinuzzijr.it