Il flauto nei secoli

Sabato 30 giugno, ore 21

Chiostro di Villa Rosnati, Appiano Gentile

Gino Marinuzzijr.

Benedetto Marcello (24 luglio 1686, Venezia – 24 luglio 1739, Brescia)

Sonata per flauto op. 2 n° 12

Carl Philipp Emanuel Bach (8 marzo 1714, Weimar – 14 dicembre 1788, Amburgo)

Sonata in sol Maggiore “Hamburger sonata”

Allegretto – Rondò: Presto

Gaetano Donizetti (29 novembre 1797,  Bergamo – 8 aprile 1848, Bergamo)

Sonata in Do Maggiore

Francis Poulenc (7 gennaio 1899, Parigi – 30 gennaio 1963, Parigi)

Sonata per flauto e pianoforte

Allegretto malincolico

Cantilena: Assez lent

Presto giocoso

Gabriel Faurè (12 maggio 1845, Pamiers – 4 novembre 1924, Parigi)

Fantasia in mi minore op. 79

Andantino

George Enescu (19 agosto 1881 – 4 maggio 1955, Parigi)

Presto e cantabile

Nicoletta Curreli  è nata e cresciuta in Sardegna, cominciando lo studio del flauto  presso la Scuola secondaria ad Indirizzo Musicale “G. Deledda” di Oristano. Si  diploma brillantemente in Flauto traverso presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari,  proseguendo i suoi studi a Roma presso la “Accademia Italiana di Flauto”,  sotto la guida del M° Raymond Guiot.

Ha avuto la possibilita` di incontrare, studiare e suonare con Maestri del calibro di Luigi Arciuli, Riccardo Ghiani, Luciano Tristaino, Raffaele Trevisani, Pierre Yves Artaud e Patrick Gallois presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena.

Si è specializzata in didattica per l’infanzia e la preadolescenza, diplomandosi successivamente in Musicoterapia presso la “Helvetic Music Institute” di Bellinzona in Svizzera. E’ docente di Flauto traverso presso l’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Tradate (Va) e svolge attività concertistica come solista, in gruppi di musica da camera e in Orchestra. Come solista è stata premiata al XIV° Concorso Internazionale “Rovere D’Oro” a Imperia e al III° Concorso Internazionale “Anemos” a Roma. Suona nel trio Disegual Ensemble (pianoforte, fisarmonica e flauto),  nel Duo Eos (flauto e chitarra) e nel SolEinDuo (flauto e pianoforte). Nel 2010 si è più volte esibita sul Palco della Capitale per “L’Opera dei Mendicanti”di John Gay sotto la regia di Flavio Albanese. Recentemente ha suonato per la Fondation Hector Otto del Principato di Monaco.

Gaetano Di Blasi nasce a Milano nel 1977, studia pianoforte con i Maestri Marina Repossi e Massimo Neri, e si diploma brillantemente presso il conservatorio statale di musica “Ghedini” di Cuneo sotto la guida del M° Alessandro Commellato.

Si perfeziona poi come solista, camerista e solista con orchestra presso l’”Accademia Internazionale Cameristico-Orchestrale” di Sacile (PN). Segue successivamente i corsi di “Meccanica Fisiologica della Tecnica Pianistica” del M° Tiziano Poli presso il conservatorio di Novara, divenendone poi allievo effettivo. Si perfeziona, inoltre con Maestri di chiara fama internazionale come Leonel Morales, Natalia Troull e Vsevolod Dvorkin..

Dopo la maturità tecnica consegue a pieni voti la laurea in Storia, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano. Frequenta poi il corso biennale di alto perfezionamento presso il conservatorio di Como nella classe del M° Alessandro de Curtis, conseguendo a pieni voti il titolo a indirizzo solistico concertistico-interpretativo.

Attualmente, accanto ad una intensa attività didattica – collabora infatti con diverse scuole di musica, tra cui “Filarmonica Ponchielli” di Vedano Olona (VA) e “Gruppo Musicale” di Venegono Superiore. (VA), Accademia “Tito Nicora” di Castiglione Olona – svolge attività concertistica come solista e con diverse formazioni cameristiche anche di ambiente scaligero. Tra i contesti più prestigiosi in cui ha avuto modo di esibirsi si ricorda il Teatro Zancanaro (Sacile), Teatro San Carlino (BS), Auditorio del Conservatorio di Como, il Teatro Ariberto (MI), Villa Carlotta di Tremezzo (CO), Varallo Sesia Festival e Radio Popolare in occasione del bicentenario verdiano del 2013. Nel 2007 con l’ensemble di musica contemporanea dei giovani del conservatorio di Como e sotto la direzione del M° Guido Boselli ha partecipato alla prima esecuzione assoluta del brano “Enclave” del compositore Marco Molteni.

Dal 2010 è Direttore Artistico dell’ “Associazione Culturale Franz Liszt” di Venegono Inferiore, che promuove la diffusione della musica classica e moderna attraverso corsi didattici, lezioni-concerto e masterclass di perfezionamento con la collaborazione di concertisti di livello internazionale.

Si ricorda che i concerti della rassegna concertistica “Primavera musicale” sono ad ingresso libero. I soci dell’Associazione Gino Marinuzzi jr. hanno diritto alla selezione e alla prenotazione di max 3 posti a sedere.

Per informazioni e prenotazioni scrivere ad info@associazioneginomarinuzzijr.it