Coro da Camera del Conservatorio di Como

Sabato 17 marzo, ore 21

Chiesa Prepositurale S. Stefano, Appiano Gentile

Conservatorio Como

Johann Sebastian BACH (Eisenach, 1685 – Leipzig, 1750)

Jesus bleibet meine Freude, BWV 147

Lobet den Herrn, alle Heiden, BWV 230

Wolfgang Amadeus MOZART (Salzburg, 1756 – Wien, 1791)

Ave verum KV 618

Laudate Dominum KV 339

Vincenza Giacoia, soprano

Felix MENDELSSOHN (Amburgo, 1809 – Leipzig, 1847)

Jauchzet den Herrn, alle Welt, op. 69 n. 2 – MWV B 58

Choral / GebetVerleih uns Frieden”, MWV A 11

Richte, mich Gott, op. 78 n. 2 – MWV B 46

Anton BRUCKNER (Ansfelden, 1824 – Wien, 1896)

Ave Maria, WAB 6, 1861

Os Justi, WAB 30, 1879

Virga Jesse, WAB 52, 1885

Stefano Stefanoni, organo

Domenico Innominato, direttore

Costituitosi nel 2008, il Coro da Camera è formato da musicisti laureati in “Discipline musicali” presso il Conservatorio di Como e da qualificati cantori provenienti da importanti gruppi polifonici della Regione Lombardia.

Principali tappe artistiche del coro sono state: “First International partecipants meeting for World Expo 2015”alla presenza di 600 delegati provenienti da circa 180 nazioni, Duomo di Como (2010); prima esecuzione moderna de “Hymnus an das Leben” di Friedrich Nietzsche diretto da Bruno Dal Bon, registrato da France Musique, Teatro Sociale di Como (2011); “Requiem op. 48” di Gabriel Fauré diretto da Antonio Eros Negri, Teatro dell’Arte (Milano, 2012); Rassegna internazionale “Barbara Klein”, Chiesa di San Marco (Milano, 2013); serata conclusiva del “Festival Bach”, rassegna che ha visto quali protagonisti i più importanti organisti del panorama internazionale (Como, 2014); IV edizione del Festival organistico internazionale Luigi Toja” (Rho, 2015); prima esecuzione e registrazione live dell’Oratorio della Croce per soli, coro, voce narrante e orchestra di Antonello Rizzella (Duomo di Como, 2015); prima esecuzione e registrazione del CD Te Deum per soli, coro, quartetto di saxofoni e percussioni di Antonello Rizzella (chiesa di Sant’Agata, Como, 2017); ), “Il mio Natale” con letture di Claudia Koll (Cattedrale di Vigevano, 2017). Il gruppo ha  collaborato con Francesco De Leonardis per la registrazione di colonne sonore e di trailer cinematografici per la Centurion Rage Records.

Il Coro da Camera si è aggiudicato il “Premio speciale della giuria” al Premio Nazionale delle Arti, competizione riservata ai complessi corali dei conservatori italiani (Vicenza, 2009) partecipando alla serata di gala registrata da Radio Vaticana; alla VII edizione il coro è vincitore del secondo premio (Torino, 2010).

Domenico Innominato è docente di “Direzione di coro e repertorio corale” e professore di “Prassi esecutiva del repertorio corale romantico” nel Biennio di Direzione di coro presso il Conservatorio di Como, è inoltre docente di “Direzione di coro” presso l‘Accademia di musica sacra della Diocesi di Como.

Ha svolto un’intensa attività concertistica a livello europeo, dirigendo affermati gruppi corali del panorama italiano. È direttore artistico del Coro da Camera del Conservatorio di Como. Ha registrato per alcune radio e televisioni nazionali (RAI-3, Radio della Svizzera Italiana, RTV Slovenija, Radio Nacional de España, Radio Vaticana, France musique) e per diverse etichette discografiche.

Come direttore di coro ha conseguito il primo premio ai concorsi polifonici di Arezzo (1989), di Vittorio Veneto (1990), al TIM, Torneo Internazionale di Musica  e ad altri concorsi corali, nazionali e internazionali: Gorizia, Palazzo Pignano, Lugano, Premio delle Arti (Vicenza e Torino).

Ha collaborato con riviste specializzate in didattica corale quali La Cartellina, Chorus (Federazione corale svizzera) e ChoralIter (Federazione corale italiana). Ha tenuto conferenze, masterclass in Direzione di coro e attività di consulenza per importanti enti: Unione Europea, Ministero dell’Università e della Ricerca, Università della Svizzera Italiana, Federazione Corale Ticinese (CH), Schweizerische Chorvereinigung, Unione Società Corali Italiane, AsLiCo- Opera Domani.

Si ricorda che i concerti della rassegna concertistica “Primavera musicale” sono ad ingresso libero. I soci dell’Associazione Gino Marinuzzi jr. hanno diritto alla selezione e alla prenotazione di max 3 posti a sedere.

Per informazioni e prenotazioni scrivere ad info@associazioneginomarinuzzijr.it