Tra i fiori del Barocco

Santuario della Beata Vergine del Carmelo, Appiano Gentile

G.F. Händel (1685-1759)

Trio Sonata in Si Minore per Flauto, Violino e Basso Continuo Op. 2 No. 1

François Francoeur (1698 – 1787)

Sonata V in la minore dalle “Sonate a violino solo con il basso continuo”

M. de La Barre (1675-1745)

Sonata “L’inconnüe” per Flauto e Basso Continuo Op. 2 No. 9

J. S. Bach (1685-1750)

Adagio e Fuga, Allegro dalla Sonata in re minore BWV 964 per clavicembalo (trascrizione dalla sonata per violino solo in la minore, BWV 1003)

Antoine Forqueray (1671-1745)

La Ferrand e La Du Vaucel dalla Troisième Suite (tratta dalle “Pieces de Viole avec la Basse Continue”)

G. Ph. Telemann (1681-1767)

Quatuor Parisien in Mi Minore per Flauto, Violino, Viola da gamba e Basso Continuo

Flauto: Timothy Nastasi

Violino: Regina Yugovich

Viola da gamba: Alessia Travaglini

Clavicembalo: Nicolò Pellizzari

L’Ensemble è formato da giovani musicisti, formatisi presso i Conservatori di Milano, Lugano, Como, L’Aia e Lione. Essi condividono la passione per la riscoperta del repertorio antico, eseguito su strumenti originali. L’approccio a tale repertorio è caratterizzato da un importante lavoro di ricerca e studio delle fonti già prima di iniziare a suonare, tentando di evocare così la sonorità, il fraseggio ma anche l’atmosfera e il contorno che i compositori dell’epoca avevano come probabile riferimento. Tutto ciò però tenendo presente che la gioia del suonare insieme e l’espressività estemporanea prevalgono sempre, quando si parla di musica.

Si ricorda che i concerti della rassegna concertistica “Primavera musicale” sono ad ingresso libero. I soci dell’Associazione Gino Marinuzzi jr. hanno diritto alla selezione e alla prenotazione di max 3 posti a sedere.

Per informazioni e prenotazioni scrivere ad info@associazioneginomarinuzzijr.it